I crucipuzzle (in Italia vengono definiti semplicemente puzzle) sono dei giochi dove bisogna trovare all’interno di uno schema di lettere, apparentemente confuse, una serie di vocaboli. Io ne uso diversi per i miei testi, sin dal 2011. Nell’esempio che trovate qui, il crucipuzzle è tratto dal libro di Sala e Vendita per il triennio (ma tutti i testi all’interno ne offrono diversi, compresi cruciverba). Lo potete anche scaricare in formato pdf, stamparlo ed usarlo in classe.
Come usarlo? In due modi. Il primo modo è quello di far leggere ad alta voce una parola alla volta, in classe. In questo modo si può far lezione semplicemente spiegando i vari termini (oppure chiedendo agli allievi se conoscono il significato. Teniamo sempre presente che le parole usate sono tratte dal testo, quindi un modo per vedere se hanno letto e/o ripassato le pagine).
L’altro modo è fare una “gara” tra gli stessi: vince chi trova tutte le soluzioni per primo. Naturalmente non sostituisce un’interrogazione, con tutti i vari annessi e connessi, ma può essere una sorta, appunto, di gioco. Questo crucipuzzle è scaricabile anche in PDF (in basso a destra) ed è dedicato ad Accoglienza Turistica.